Superare la crisi con le iniziative solidali digitali

 In Business, Marketing

La crisi in cui siamo immersi a causa della pandemia ha fatto nascere un fervente bisogno di ricorrere ai servizi online per ovviare all’impossibilità di recarsi fisicamente presso la propria sede lavorativa. Lo smart working ha preso il sopravvento in quei lavori in cui non è essenziale la presenza sul posto. Nasce da qui l’urgenza di riorganizzare le aziende e renderle più smart. I lavoratori hanno la necessità di aggiornare le proprie competenze in termini digital. In questo frangente sono nate tante iniziative digitali volte a supportare le aziende in grave depressione. 

Fra le varie iniziative troviamo:

  • Digital Training, Made in Italy: iniziativa proposta dalla multinazionale Google. La pagina vanta una grande varietà di corsi che spaziano dal digital marketing allo sviluppo professionale e sono in continua crescita, https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining
  • 40minuti: è l’iniziativa pensata da Veronica Gentili, un progetto senza fini di lucro con l’intento di offrire consulenze di  Social Media Marketing alle piccole imprese messe in crisi dalle conseguenze della pandemia da COVID-19. I professionisti offrono una consulenza alle aziende, dando loro in forma gratuita 40 minuti simbolici del loro tempo, spiegando attraverso strumenti di formazione, analisi e pianificazione Social, le modalità su come usare efficacemente i social così da ottimizzare il propriobusiness online. https://40minuti.it/
  • 321 ready for e-commerce: è l’iniziativa portata avanti da tre aziende digital-native (Ninja Marketing, A Lab e Hirooks) che operano da sempre online. Il loro scopo è quello di aiutare le PMI in difficoltà seguendo passo dopo passo il processo di digitalizzazione del loro business nei tempi più brevi possibili e ottimizzando i costi. https://www.tre-due-uno.it/about/
  • 12 Digital Days Challenge: Ninja Academy, la scuola di marketing che propone una vasta scelta di corsi di formazione digitale, ha voluto dare una mano alle attività in crisi offrendo ben 12 video lezioni gratuite focalizzate sul digital marketing.  In questo modo,in meno di 2 settimane si ha, grazie ai corsi offerti, l’opportunità  di acquisire conoscenze complete e aggiornate per gestire in modo ottimale il proprio business online. https://www.ninjacademy.it/corso/corso-gratis-digital-marketing-social-media-challenge/
  • Solidarietà Digitale: è l’iniziativa proposta dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, imprese e associazioni. Sul portale vengono messe a disposizione servizi digitali gratuiti con il fine di incoraggiare le aziende e le scuole a ricorrere a strumenti digitali così da contrastare i danni dovuti alla chiusura dovuta dalle restrizioni in corso. https://solidarietadigitale.agid.gov.it/iniziative/liniziativa/
Iniziative sociali digitali coronavirus

Ogni periodo e difficoltà ci pone davanti a due vie: lasciarsi trasportare dagli eventi oppure essere resilienti come l’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri. Il mondo è in continuo mutamento e la grande attenzione e solidarietà digitale, proposta da tantissime aziende, è l’occasione per redimerci dalla crisi che logora il paese. Adesso sta a noi cogliere le occasioni e sfruttarle al meglio per superare il momento e tornare più forti di prima. 

Post suggeriti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca