Shopping online: l’importanza dell’user experience
Quando si parla di shopping, molti pensano che si tratti del semplice acquisto di un bene fisico o digitale. In realtà lo shopping comprende diverse fasi molto articolate, che precedono tale atto. Tutti noi, prima di acquistare un bene, percorriamo un iter che parte dalla sua ricerca, o scoperta di esso, e passa per il confronto con suoi simili, valutandone i pro e i contro, fino a concluderne l’acquisto.
Fino a poco tempo fa, il negozio fisico riusciva a colmare queste fasi, tuttavia, con l’avvento di Internet e, a seguire, degli e-commerce, questo percorso si è spostato da un punto ben localizzato, ossia l’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, ad un punto variabile, ossia l’acquisto sempre disponibile, a portata di palmo.
Difatti tutti noi ormai, prima di acquistare un bene, navighiamo su dei noti motori di ricerca e cerchiamo informazioni su di esso. Spesso, attirati dai prezzi concorrenziali che vengono mostrati online e dalla comodità di ricevere “il nostro amato paio di scarpe” direttamente a casa, abbandoniamo l’idea di recarci in negozio per acquistarlo. Ne consegue che le attività offline avranno sempre più difficoltà a rimanere sul mercato poiché i clienti saranno sempre meno.
Per sopperire a tale problema, il negoziante deve rientrare nella quotidianità dei potenziali clienti e intercettare i loro bisogni e desideri.
Questo può avvenire attraverso i contenuti pubblicati su canali social come immagini, informazioni dettagliate dei prodotti, contenuti che hanno lo scopo di fidelizzare i clienti e assorbire dati utili. Grazie alla profilazione dei clienti, il negoziante offline, riesce a fare promozioni mirate, ad offrire al cliente ciò che realmente desidera, allestire vetrine con cognizione di causa e riportare l’acquirente in negozio. I negozianti potranno così affiancare all’attività offline, quella della vendita online.
E-commerce e User experience
Oggi, creare un e-commerce è molto facile, tuttavia, non basta avere un sito online.
A fare la differenza è l’user experience, cioè l’esperienza dell’utente che vive durante la navigazione nel sito web. L’utente che approda in un sito web va guidato durante tutta la sua visita nella pagina. Bisogna stare attenti a non renderlo un posto noioso, anzi, divertente e il cliente deve sentirsi a suo agio deve poter trovare ciò che cerca con il minimo sforzo. Inoltre la navigazione deve portarci ad esplorare altre pagine del sito web.
Tuttavia, com’è possibile notare da una breve ricerca online, molti e-commerce sembrano uguali ed omologati, e ciò potrebbe essere considerato un difetto. La struttura del sito web e la modalità di navigazione devono coincidere con quello che si aspetta il potenziale cliente, in modo da attirare la sua attenzione e rendere la sua esperienza piacevole.